Cutigliano Medievale

SABATO 20 LUGLIO 2024: “BANCHETTO ALLA CORTE DEL CAPITANO” A CUTIGLIANO!

Per celebrare le origini storiche del borgo di Cutigliano nell’estate del 2001 i ragazzi del “Comitato festeggiamenti” di Cutigliano, che a breve si trasformò in Pro loco di Cutigliano,  decisero di far nascere questa rievocazione storica. Cutigliano, di origini medievali, era la sede del capitano della montagna, che risiedeva nell’omonimo palazzo, oggi sede del comune.

Nel mese di luglio, solitamente il terzo weekend del mese, Cutigliano va indietro nel tempo, vestendosi a festa. Il paese si anima con bancarelle, mercati del bestiame, osterie dei viandanti, campi militari con veri soldati. La nostra Pro loco, grazie al contributo di Elvia, possiede circa 200 costumi fatti seguendo la moda dell’epoca medievale, studiati e cuciti dalla nostra sarta nel corso dei vari anni. Il nostro comune vanta anche la presenza del gruppo storico dei tamburini, che animano le vie del nostro paese per tutte le ore del giorno.

Da qualche anno in collaborazione con il Dott. Antonio Lo Conte e la Proloco di Serravalle Pistoiese è stata messa in scena la ricostruzione di un processo storico, realmente accaduto a Cutigliano nel 1559.

QUEST’ANNO FESTEGGEREMO CUTIGLIANO MEDIEVALE CON UNA CENA TIPICA PER LE VIE DELLO STORICO BORGO DI CUTIGLIANO!

Banchetto alla Corte del Capitano

Piazza Catilina – Cutigliano

Menù €25

• Tagliere dell’Oste
  • Zuppa agli antichi sapori
  • Girato di porco speziato
  • Misticanza dell’orto
  • Dolce
  • Bicchiere di vino

Menù bambini (12€): tagliere dell’oste, salsiccia e fagioli, dolce

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro giovedì 18 luglio

Michela: 347 6642397

Margherita: 328 3629942

Necci dalle ore 16:00

Ore 20:00 inizio cena

Ore 21:30 Corteo Medievale con i Tamburini di Cutigliano!

Musica celtica con il gruppo “How Now Brown Cow”

Resta aggiornato sul nostro sito e sulle pagine Facebook e Instagram!