Cutigliano Medievale

Cutigliano Medievale 2018:

Da quasi vent’anni Cutigliano, nel mese di Luglio, torna indietro nel tempo; precisamente nel 1382, in quell’epoca medievale in cui il Capitano della montagna amministrava il potere nel nostro territorio. A questa rievocazione storica sono dedicate due giornate, sempre di sabato e domenica, in cui il paese e i suoi abitanti si vestono a festa. Potrete trovare, per le vie del borgo, i negozianti vestiti con abiti popolari d’epoca, varie bancarelle, la fattoria degli animali, combattenti, falconieri e molto altro. Ogni anno la nostra Pro loco cerca di innovarsi, cercando di coinvolgere artisti e professionisti diversi per offrire sempre qualcosa di nuovo a questa manifestazione ormai diventata tradizione per Cutigliano. La grande sfilata, che si svolge la serata di sabato, è stata resa possibile grazie a Elvia, sarta di Cutigliano che per tutti questi anni ha disegnato e cucito quasi più di 200 abiti medievali, ognuno diverso nella sua particolarità e anche grazie a tutte quelle persone che volontariamente indossano gli abiti, decine e decine di bambini, ragazzi, uomini e donne. La giornata di domenica, invece, si conclude sempre con uno spettacolo strabiliante.

Quest’anno “Cutigliano Medievale” si svolge il terzo weekend di Luglio, sabato 21 e domenica 22 Luglio. Di seguito potete trovare il programma delle due giornate per quest’anno.

Per info: Michela 3476642397 – prolococutigliano@gmail.com – https://www.facebook.com/prolococutigliano

VI ASPETTIAMO NUMEROSI !!!

Programma generale:

Lo die sabato 21 luglio 2018

Dalle ore 9:00 Risveglio de lo borgo, delle arti et mestieri

Ore 10:00 Apertura de lo mercato per le vie de lo paese et esposizione delli costumi medievali nello Palazzo Comunale

Ore 11:00 Passaggio delli tamburini et esposizione delli rapaci, apertura della fattoria medievale, delli giochi et angolo fotografico

Ore 12:00 Apertura della locanda

Ore 14:30 Dimostrazioni di arti et mestieri nelle piazzette dello centro storico

Ore 15:30 Passaggio delli tamburini con intrattenimento per lo paese

Ore 16:30 Spettacolo della falconeria

Ore 19:00 Apertura della locanda

Ore 21:00 Sfilata medievale delle 5 contrade con: insediamento del Capitano della Montagna, matrimonio medievale con accompagnamento musicale di “Dama e Unicorno” con spettacolo falconieri

Lo die Domenica 22 luglio 2018